Blog

Alluminio: la leggerezza il suo punto di forza

Blog

banner img1

Sempre più spesso nella costruzione di infissi persiane e serramenti ed altre strutture per l’edilizia si utilizza l’alluminio per le sue caratteristiche e proprietà. Rispetto ad altri materiali da costruzione l’alluminio e le sue leghe possiedono caratteristiche fisiche particolari, a volte uniche.  

Innanzitutto la leggerezza: Il peso specifico è molto più basso di quello di molti altri metalli e leghe, infatti il suo peso per unità di volume rappresenta circa un terzo di quello di ferro, acciaio, rame, bronzo e ottone. A differenza del legno, certamente l’alluminio presenta maggiori caratteristiche di resistenza alle intemperie ed agenti atmosferici in genere.
La bellezza estetica del legno non può certo trovare paragoni, tuttavia, la produzione odierna rende possibile realizzare serramenti in alluminio ccon rifiniture che, a prodotto ultimato, hanno davvero poco da invidiare alla migliore estetica del legno, tanto, in alcuni casi, da poter essere scambiati proprio per legno. I profili di alluminio utilizzati per gli infissi sono principalmente quelli preverniciati e colorati e sono distinti in:

- Profilati con guarnizioni inserite nelle alette di battuta
La conformazione di questo profilato è abbastanza semplice e le alette forniscono la sede alle guarnizioni di battuta.

-Profilati con guarnizioni inserite nelle alette di battuta
La conformazione di questo profilato è abbastanza semplice e le alette forniscono la sede alle guarnizioni di battuta - Profilati con guarnizione inserita in posizione centrale, detti anche a giunto aperto o a compensazione della pressione. Sono caratterizzati dalla presenza di una guarnizione posizionata nella parte centrale del telaio e l'altra nel battente.
Nel momento in cui si decide di adottare un infisso in alluminio, è opportuno che la scelta si orienti verso quello a taglio termico, a causa della notevole dispersione termica dovuta all'elevatissima conducibilità del materiale, questo per prevenire gli effetti sgradevoli di condensa sul telaio dell'infisso durante le stagioni fredde.

partner dierre

logo numero_verde

detrazione
tasso0